Regolamento dei corsi ad Indirizzo Musicale - Istituto Comprensivo "Giuseppe Mazzini"

Istituto Comprensivo
"GIUSEPPE MAZZINI"
L'Aquila
Ministero dell'Istruzione
AQIC84700G
Vai ai contenuti

Menu principale:

Regolamento dei corsi ad Indirizzo Musicale

Livello 2

            
REGOLAMENTO

ART. 1 – CARATTERISTICHE GENERALI DEL CORSO

L’adesione al corso ordina mentale ad indirizzo musicale è opzionale e avviene dietro scelta da parte degli alunni e delle loro famiglie, ed è effettuata all’atto dell’iscrizione alla prima classe.Una volta ammessi al corso (previo superamento di una prova attitudinale), questo andrà a costituire a tutti gli effettimateria curriculare, con frequenza obbligatoria, durata triennale, ben distinto dalle attività facoltative e laboratoriali.
Il corso ad indirizzo musicale, pertanto,non richiede costi d’iscrizione aggiuntivi, per via della sua natura curricolare ed ordinamentale. Esso sarà oggetto di valutazione periodica e finale da parte del Consiglio di classe. Le ore di lezione concorreranno alla formazione del monte ore annuale richiesto per l’ammissione allo scrutinio finale. “In sede di esame di licenza verrà verificata, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia su quello teorico” (art. 8 dm 201/99).


ART. 2 – ISCRIZIONE E SCELTA DELLO STRUMENTO

La scelta di voler frequentare il corso ad indirizzo musicale è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima del nostro Istituto, compilando la domanda entro i termini stabiliti dal MIUR. Nel modulo d’iscrizioneoccorreràindicarel’ordine di preferenzarelativo allo strumento che si vorrebbe studiare. L’ordine di preferenza espresso non sarà vincolante al fine dell’assegnazione definitiva dello strumento, che avverrà soltanto dopo la prova orientativo-attitudinale, ma potrà fornire delle indicazioni utili alla commissione esaminatrice.

Le discipline strumentali attivate nel nostro Istituto sono:
Sede Mazzini: Chitarra, Pianoforte, Percussioni, Sassofono, Violino, Tromba.
Sede Patini: Arpa, Chitarra, Clarinetto, Fisarmonica, Flauto, Violoncello.

Gli alunni che chiederanno di frequentare la sede Mazzini potranno esprimere l’ordine di preferenza solo per i corsi di strumento attivati in quella sede; lo stesso principio vale per i candidati che si iscriveranno alla sede Patini.
Il corso ad indirizzo musicale nel nostro Istituto ha un’organizzazione di tipo orizzontale, abbracciando così tutte le sezioni. Ciò implica che le famiglie degli alunni che vogliano optare per l’indirizzo musicale non sono vincolate alla scelta di sezioni specifiche e possono liberamente richiedere uno dei diversi moduli orari presenti nella nostra offerta formativa (tempo ordinario, prolungato, settimana corta).
E’ possibile, in casi eccezionali, iscriversi a partire dalla classe seconda.Tale deroga è consentita solo previa disponibilità residua dei posti. Potranno avvalersi di questa possibilità solo gli alunni provenienti dalla classe prima di un’altra SMIM, richiedenti la stessa tipologia di strumentogià studiato,oppurecoloro che, opportunamente valutati all’interno di un esame d’ammissione ad inizio anno scolastico, dimostreranno di possedere comunque capacità strumentali adeguate.


ART. 3 – PROVA  ATTITUDINALE E ASSEGNAZIONE DELLO STRUMENTO

A seguito del termine delle iscrizioni alle classi prime, l’Istituto predisporrà una prova orientativo-attitudinale e comunicherà le date del suo svolgimento alle famiglie degli alunni che, in sede di iscrizione, hanno optato per l’indirizzo musicale ordina mentale.
La commissione che valuterà i candidati sarà presieduta dal Dirigente Scolastico (o da suo delegato) esarà costituita dai docenti interni di strumento più un docente interno di educazione musicale.
La prova si articola in più parti ed è volta a verificare le capacità attitudinali degli alunni, con particolare riferimentoalla percezione delle altezze, alla capacità di imitazione melodica (intonazione) e ritmica. La commissione valuterà anche le inclinazioni motivazionali ela predisposizione fisica in relazione agli strumenti scelti.
Per iscriversi al corso musicale non occorre che il candidato sappia già suonare uno strumento o che abbia conoscenze musicali pregresse.
La commissione, nei limiti della disponibilità dei posti e tenendo anche conto dell’ordine di preferenza degli strumenti espresso dal candidato, formerà classi di strumento omogenee. Nel caso in cui un alunno non risulti ammesso ad uno strumento indicato come prima preferenza, verrà assegnato ad un altro strumento tenendo conto delle preferenze successive, del punteggio conseguito, dei posti disponibili e delle esigenze didattiche.
In base all’esito delle prove verrà stilato un elenco che definirà l’attribuzione dello strumento all’alunno e la composizione delle nuove classi prime ad indirizzo musicale. L’elenco verrà pubblicato sul sito ufficiale dell’Istituto.


ART. 4 -  FREQUENZA DEL CORSO E ORGANIZZAZIONE ORARIA

Gli alunni ammessi al corso ad indirizzo musicale sono tenuti a frequentare obbligatoriamente due ore di lezione a settimana per l’intero triennio.
Le due ore settimanali si compongono di un’ora di lezione di strumento (individuale o in coppia o in piccoli gruppi) e un’ora di lezione collettiva, in cui è previsto l’insegnamento della teoria e del solfeggio, l’ascolto partecipato , la pratica della musica d’insieme, sia in piccoli gruppi sia nella formazione orchestrale.

Tutte le lezioni di strumento saranno tenute in orario pomeridiano dal lunedì al venerdì a partire dalle 13:10. L’orario delle lezioni verrà concordato direttamente con il docente in una riunione preliminare con le famiglie all’inizio dell’anno scolastico. In caso di richiesta, da parte di due o più famiglie, del medesimo modulo orario, il docente valuterà la distanza chilometrica dalla residenza dello studente; in ogni caso non sarà possibile rifiutare la collocazione oraria risultante al termine dell’incontro.
Gli alunni iscritti al tempo prolungato  non potranno frequentare le ore curricolari di strumento in concomitanza e in sostituzione ai rientri del tempo prolungato, pertanto la loro collocazione oraria va inserita nelle fasce libere.
Essendo il corso ad indirizzo musicale materia curricolare, la sua frequenza ha la priorità rispetto alle attività extrascolastiche pomeridiane, come corsi a progetto e laboratori.
Durante l’anno scolastico, in occasione di concerti, manifestazioni, partecipazione a concorsi e rassegne (vedi art. 8 del presente regolamento), il piano orario di strumento musicale potrà subire delle variazioni temporanee alfine di collocare prove supplementari degli ensemble o dell’orchestra dell’Istituto. Tali variazioni verranno pianificate con largo anticipo e ne sarà data preventiva comunicazione alle famiglie.


ART. 5- RINUNCE

Lo strumento musicale è una disciplina curricolare, pertanto non e’ possibile ritirarsi dal corso o non frequentarlo una volta ammessi poiché dalle iscrizioni discende la consistenza dell’organico dei docenti.
Tuttavia gli alunni inseriti nelle classi prime potranno richiedere una rinuncia al Dirigente Scolastico entro 15 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie di strumento. Tale rinuncia deve esseremotivata per iscritto.
Superato tale termine,il ritiro dal corso è ammesso solo per gravi e giustificati motivi di salute attraverso presentazione di certificato medico attestante l’impossibilità allo studio dello strumento.


ART. 6 – ASSENZE E SORVEGLIANZA

Le assenze dalle ore pomeridiane di strumento musicale devono essere giustificate il mattino successivo dall’insegnante della prima ora. Se si è stati assenti anche il mattino è sufficiente una sola giustificazione per tutta la giornata.
La lezione di strumento che inizia alle 13:10 èda ritenersi continuativa rispetto a quelle del mattino e si configura come sesta ora. L’alunno inserito in quella fascia oraria non è, dunque, autorizzato a uscire dall’Istituto e rientrare, e un’eventuale assenza alla lezione di strumento deve essere accompagnata da una richiesta di uscita anticipata e lo studente lascerà la scuola accompagnato da un genitore o da un delegato.
Se un alunno si assentasse di mattina ma fosse presente alla lezione pomeridiana dovrà produrre, all’insegnante di strumento, giustificazione per l’entrata in ritardo.
Il docente di strumento musicale potrà rendersi disponibile, su domanda delle famiglie, ad effettuare vigilanza nei confronti di quegli studenti che terminano le lezioni mattutine alle 13:10 e che hanno la lezione di strumento alle 14:10.


ART. 7 – ACQUISTO E NOLEGGIO DELLO STRUMENTO

Ogni alunno frequentante il corso ad indirizzo musicale dovrebbe avere strumenti personali per uno studio quotidiano proficuo. E’ obbligatorio portare a lezione gli strumenti e tutto il materiale didattico che il docente ritenga necessario.
L’acquisto della strumentazione, dell’attrezzatura e dei libri di testo è a carico delle famiglie.La scuola, tuttavia, mette a disposizione alcuni strumenti in comodato d’uso annuale. Il genitore interessato potrà produrre domanda in segreteria, impegnandosi a riconsegnare lo strumento senza danni o deterioramenti, e a versare una piccola somma sull’Iban della scuola a titolo di rimborso spese generali di manutenzione.
Nel caso in cui le domande di richiesta di prestito per uno specifico strumento dovessero superare la disponibilità della scuola, sarà redatta una graduatoria in base al reddito familiare degli alunni richiedenti.
Per alcuni corsi, inoltre,  è prevista la possibilità di poter studiare con lo strumento di proprietà dell’Istituto all’interno dei locali della scuola secondo un calendario concordato all’inizio di ogni anno scolastico.

ART. 8 – CONTRIBUTO VOLONTARIO

Per contribuire alle spese relative all’affitto locali per saggi e concerti, e a quelle relative al trasporto degli studenti per le attività orchestrali, è stato istituito un contributo volontariodi 15 euro da versare entro i primi mesi di ciascun anno scolastico.
(Delibera del consiglio d’Istituto del 28/04/2018)


ART. 9 – SAGGI ED EVENTI

Il dm 201 del ’96 auspica la divulgazione sul territorio dell’esperienza didattico-artistica, attraverso la partecipazione a concerti, concorsi, rappresentazioni pubbliche in collaborazione con Enti e associazioni del territorio.
Tali eventi costituiscono un prezioso e irrinunciabile momento didattico: gli alunni dimostrano quanto appreso nel loro percorso individuale e di gruppo, maturano la capacità di autocontrollo e concentrazione in pubblico, consolidano le capacità socio-relazionali attraverso un’esperienza comune di forte impatto emotivo.
L’attività concertistica costituisce anche un mezzo necessario per il raccordo in entrata e in uscita all’interno dei diversi cicli d’istruzione, al fine di costruire e consolidare una rete tra la formazione musicale delle scuole medie ad indirizzo musicale e le scuole primarie (progetti per la continuità, open day, concerti mattutini presso le sedi delle scuole elementari) e le scuole di grado superiore (licei musicali, altre scuole di secondo grado, conservatori).
Le esibizioni dell’orchestra vengono programmate all’inizio dell’anno scolastico.
Oltre ai due eventi annuali stabili, vale a dire il concerto di Natale e il concerto di fine anno, potranno essere organizzate altre uscite pubbliche come:
- saggi di classe ed interclasse
- partecipazione a rassegne musicali regionali o nazionalidelle SMIM
- scambi culturali con orchestre di altre province, come il gemellaggio conl’orchestra dell’IC “Rodari” di Scandicci a cadenza biennale,
- concerto per la raccolta fondi Telethon,
- progetti di collaborazione con orchestre professionistiche delle società dei concerti del territorio (“B. Barattelli”, “I Solisti Aquilani”, “Istituzione Sinfonica Abruzzese”).

I docenti potranno di anno in anno valutare anche la partecipazione a concorsi musicali, sia in formazione orchestrale, sia con piccoli ensemble o con solisti particolarmente meritevoli.


09/02/2021


 Via Salaria Antica Est - Località Boschetto di Pile - 67100 L’Aquila
Tel: +39 0862 22071     Fax: +39 0862 480387
Email: aqic84700g@istruzione.it
Torna ai contenuti | Torna al menu