Regolamento del corso di propedeutica strumentale della Scuola Media Mazzini-Patini - Istituto Comprensivo "Giuseppe Mazzini"

Istituto Comprensivo
"GIUSEPPE MAZZINI"
L'Aquila
Ministero dell'Istruzione
AQIC84700G
Vai ai contenuti

Menu principale:

Regolamento del corso di propedeutica strumentale della Scuola Media Mazzini-Patini

Livello 2
                                                                                                Regolamento del corso di propedeutica strumentale
della Scuola Media Mazzini-Patini

Il corso di propedeutica musicale è rivolto a bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. È  organizzato in gruppi omogenei per età e offre l’opportunità di avvicinarsi alla musica in modo spontaneo e naturale. Le attività peculiari sono saldamente legate all’avvicinarsi in modo giocoso alla scoperta della musica. L’intonazione e l’affinamento nella percezione dei suoni sono elementi fondamentali e imprescindibili per un efficace avvicinamento alla pratica di uno strumento, come del resto anche la capacità di concentrazione, l’ascolto nella pratica di insieme, il tutto finalizzato a far conquistare al bambino piacevolezza e naturalezza nel far musica insieme. Proprio per questo un’attività particolarmente significativa è la creazione, durante l’anno scolastico, di una piccola orchestra propedeutica nella quale vengono impiegati gli strumenti dell’orchestra tradizionale. Grazie alla collaborazione di alcuni insegnanti dell’Istituto viene infatti proposta una attività di presentazione degli strumenti della tradizione classica attraverso una pratica esplorativa diretta e una sperimentazione libera e ludica. La costituzione dei gruppi di lavoro, e la conseguente programmazione delle attività, tiene conto del livello di ciascun gruppo: le nuove iscrizioni vanno a costituire gruppi omogenei per età e per competenze mentre, per i gruppi già formati in anni precedenti, si tende a perseguire il principio della continuità didattica. Il corso si articola in 20 lezioni collettive per piccoli gruppi di 1 ora ciascuna, programmato nelle fasi iniziali di ciascun anno scolastico.

Regolamento
Il presente Regolamento deve essere osservato da tutti coloro che, dopo aver presentato domanda, siano in regola con i versamenti e risultino pertanto regolarmente iscritti alle lezioni.

Art. 1
Il corso di propedeutica musicale si avvia nel corso del primo trimestre dell’anno scolastico, con la prima lezione programmata nel calendario annuale, e termina con la 20esima lezione, entro la fine di ogni anno scolastico, che sarà dedicata ai saggi di classe. Ciascuna lezione propedeutica di strumento, della durata di un’ora, si svolgerà di norma in piccoli gruppi. All’occorrenza i gruppi potranno unirsi per la realizzazione di piccole esperienze di musica d’insieme.

Art. 2
Le singole lezioni si terranno in orario pomeridiano, compatibile con gli impegni scolastici degli alunni, secondo un calendario stabilito prima dell’inizio delle lezioni. La stesura del calendario sarà a cura dal docente, in accordo con le famiglie. Il docente non è tenuto a recuperare le lezioni perse per assenza dell’alunno. Le lezioni perse per assenza del docente devono essere recuperate in orario da concordare. Sarà buona norma avvisare preventivamente il docente delle eventuali assenze degli alunni.

Art. 3
La retta, il cui importo verrà stabilito e comunicato all’inizio di ogni anno scolastico, dovrà essere versata in unica soluzione sul conto corrente della scuola media Mazzini-Patini entro il giorno di inizio della prima lezione, a pena di esclusione dal corso. Eventuali rinunce alla frequenza prima del termine del corso non danno diritto alla restituzione della retta versata, nè per intero, nè per quota parte.

Art.4
Gli alunni iscritti dovranno mantenere un comportamento educato e rispettoso nei confronti di tutti. Eventuali comportamenti individuali intemperanti e reiterati, tali da arrecare grave disturbo al sereno svolgimento delle lezioni, saranno segnalati agli uffici di dirigenza delle scuole coinvolte (quella frequentata al mattino, e quella della scuola Mazzini Patini) e potranno comportare l’esclusione d’ufficio dal corso, senza diritto alla restituzione della retta versata, nè per intero, nè per quota parte.

Art. 5
La frequenza del corso a pagamento di propedeutica strumentale non fornisce alcun diritto di precedenza per l’accesso al corso ordinamentale di indirizzo musicale della Scuola Media Mazzini- Patini. Pertanto gli alunni che al termine della primaria vorranno proseguire gli studi presso la nostra scuola e opteranno per il corso ordinamentale ad indirizzo musicale, dovranno attenersi al  “Regolamento del Corso ad Indirizzo Musicale”, che stabilisce i criteri per l’ammissione, e nel quale non sono previsti, in nessun caso ed in nessun modo, percorsi preferenziali di accesso.

06/05/2018
 Via Salaria Antica Est - Località Boschetto di Pile - 67100 L’Aquila
Tel: +39 0862 22071     Fax: +39 0862 480387
Email: aqic84700g@istruzione.it
Torna ai contenuti | Torna al menu