A scuola di Perdonanza

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto è collegato alle manifestazioni della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila e punta a diffondere la cultura del “primo Giubileo della storia"

dal 15 Marzo 2024 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto“A scuola di Perdonanza” è collegato alle manifestazioni della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila e punta a diffondere la cultura del “primo Giubileo della storia” nonché la conoscenza della figura di Celestino V nel mondo scolastico.

Il  Comitato  Perdonanza  dell’edizione  729a  cura  il  progetto  per  l’anno  scolastico  2023/2024  attraverso  risorse interne e collabora con il Comune dell’Aquila, l’Ufficio Scolastico Regionale e gli istituti scolastici del territorio al fine di diffonderlo nella regione Abruzzo.

L’U.S.R.  Abruzzo  contribuisce  alla  progettualità  attraverso  un  referente  istituzionale  che  collabora  senza  oneri aggiuntivi al coordinamento di entrambe le attività.

Ogni  edizione  del  progetto  sarà  caratterizzata  da  tematiche  che  andranno  declinate  nel  contesto  più  generale dell’argomento Perdonanza e secondo modalità creative di diversa natura.

Obiettivi

Far conoscere alle nuove generazioni il valore universale dell’evento “Perdonanza” così che possano riceverne il testimone e farlo perdurare nel tempo. Ulteriore finalità è quella di costituire, per le studentesse e gli studenti, un’occasione di scambio e interazione interculturali.

Sede Via Salaria Antica Est

Via Salaria Antica Est

Partecipanti

Il progetto “A scuola di Perdonanza” per l’anno scolastico 2023/2024 è riservato agli istituti comprensivi, statali e  paritari,  del  territorio  comunale  dell’Aquila  e,  in  particolare,  si  rivolge  agli  alunni  delle  classi  quarte  e  quinte delle scuole primarie, nonché agli alunni delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado.

Nel nostro Istituto parteciperanno le classi 4A e 5A della scuola primaria di Pile.

Comitato Perdonanza